Digital Storytelling, la nuova frontiera del racconto

Per il ciclo Innov@tiva, i Laboratori Urbani Artefacendo propongono un workshop sulla nuova frontiera della narrazione on line.

I nuovi media e le tecnologie digitali hanno spostato parecchio in avanti il fronte della narrazione attraverso le immagini.

Con il workshop di Digital Storytelling i partecipanti avranno modo di conoscere e approfondire modalità di racconto non tradizionale come la narrazione non lineare o la narrazione interattiva con l’ausilio della fotografia e delle interfacce grafiche.

Il workshop consisterà nella realizzazione di una Experience Map, raccontata attraverso la raccolta di immagini in un dato luogo della città, accompagnate da testi in forma di presentazione o di ipertesto.

Per scrivere la Experience Map si percorrerà uno spazio attraverso il quale si prenderà coscienza non solo degli aspetti fisici circostanti, ma anche degli stati emotivi che susciterà lo stesso attraversamento.

Obiettivo del workshop è quello di avviare un processo di sperimentazione negli spazi indecisi e nelle aree di prossimità per un percorso di valorizzazione del patrimonio civico e artistico di San Giovanni Rotondo.

Il workshop, della durata complessiva di 6 ore, sarà strutturato in 2 moduli da 3 ore sui giorni di venerdì 16 e sabato 17 dicembre, dalle 17.00 alle 20.00. Appuntamento presso i Laboratori Urbani.

Docenti del corso saranno Francesca Giuliani e Lino Mocerino.

Cultori in Accademia di Belle Arti, Francesca e Lino hanno cominciato dal 2013 una serie collaborazioni e di sperimentazioni fra Arte e Tecnologia. Sono affascinati dalle installazioni e dalle arti performative. Hanno lavori video premiati e proiettati oltreoceano e partecipano ad iniziative di promozione del territorio. Sostengono che il loro percorso è un libro mai finito.

 

Info e adesioni al 3669404991