Cena Green con la spirulina

Giovedì, 8 Giugno, 2017 - 18:45

Cena Green per un appuntamento speciale di Colto e mangiato

Il laboratorio enogastronomico del Gargano ospita la spirulina di ApuliaKundi 

“Colto e mangiato” dà appuntamento a tutti i suoi follower per una “Cena Green” giovedì 8 giugno, ore 19.00, presso l’agriturismo Tenuta Chianchito di San Giovanni Rotondo.

L’appuntamento speciale del format che mette al centro la sana alimentazione sarà dedicato alla spirulina, microalga d’acqua dolce che ha tre volte le proteine della carne, quarantacinque volte il ferro degli spinaci, nove volte il calcio del latte.

L’alga, definita dalla FAO il cibo del futuro, prende la forma di uno spaghetto spezzato. Ridotta in polvere può esser aggiunta all’impasto di cibi dolci e salati come pizza, taralli, biscotti e pasta, a cui conferirà il suo tipico colore verde.

Sarà ospite dell’appuntamento extra del format dei Laboratori Urbani Artefacendo l’unico produttore pugliese dell’alga, ApuliaKundi, startup nata nel 2012 grazie ai Bollenti Spiriti.

“La spirulina è un prodigio della natura”, spiega Danila Chiapperini, project manager di ApuliaKundi. “Per le sue straordinarie proprietà, è usata anche come integratore alimentare. Ma rispetto agli integratori che si trovano normalmente in commercio, è naturale al 100%. Non c’è bisogno di aggiungere ferro, calcio, magnesio perché la spirulina li contiene già. Ha circa il doppio delle proteine rispetto ad arachidi e cereali. Non contiene iodio. È un potente antiossidante e favorisce l’azione depurativa dell’organismo. È un alimento utile per vegetariani e sportivi, ma anche per donne che hanno carenza di ferro. Rafforza le difese immunitarie ed è un energizzante particolarmente indicato per cambi di stagione, periodi di stress o di convalescenza. Troppo preziosa per far finta che non esista”.

La “Cena Green” di “Colto e mangiato” sarà l’occasione ideale per approfondire l’argomento. Come da copione, dopo gli approfondimenti si prepareranno piatti a tema con la guida dello chef Massimo Andrea Di Maggio e si concluderà con la cena degustazione.

 

Info e adesioni al 3669404991

 

 

 

 

 

 

Indirizzo: 
S.P. 45 bis KM 11550
Tenuta Chianchito
71013 San Giovanni Rotondo FG
Mappa: