ORCHESTRA DI CHITARRE AL TEATRO GIORDANO

Lunedì, 8 Aprile, 2019 - 20:00

Settanta ragazzi per il concerto finale della Masterclass con il M° Paradiso.

Quella di lunedì 8 aprile è stata una serata straordinaria. La nostra Capitanata non ha mai visto nulla di simile: 70 chitarre che vibravano armoniosamente sotto la direzione del M° Vito Nicola Paradiso. Grazie a tutti coloro che hanno preso parte all'evento: ai ragazzi iscritti che hanno portato energia e vitalità, ai genitori che si sono fidati a priori della bontà dell'iniziativa, ai docenti coinvolti che hanno accompagnato i propri alunni in questo percorso, ai Direttori delle scuole di musica e ai Dirigenti Scolastici delle Smim che hanno aderito, al Maestro Paradiso che ha guidato sapientemente i ragazzi fino al concerto finale e infine grazie a Vittorio Fabbrini che ha creduto sin da subito alla bellezza dell'iniziativa e che sicuramente avrà ascoltato questi giovani musicisti dall'alto. Siamo fieri di poter essere promotori di momenti di aggregazione e formazione come questi. 

Durante la serata, si sono esibiti sul prestigioso palco i settanta ragazzi iscritti alla Masterclass per orchestra di chitarre tenuta dal M° Vito Nicola Paradiso ed organizzata dalla Scuola di Musica Novecento di San Giovanni Rotondo in collaborazione con l’azienda musicale Fabbrini di Foggia. I partecipanti, tutti ragazzi dagli 11 ai 13 anni provenienti dai comuni della capitanata, hanno tenuto il concerto finale a conclusione dei laboratori di musica d’insieme svoltisi nel capoluogo dauno il 5 e 6 aprile.

Un’occasione di incontro e di crescita importante per i giovani appassionati delle sei corde che grazie a questa opportunità si sono confrontati tra loro per continuare a far crescere la passione per il loro strumento e per la musica. La masterclass si inserisce in una serie di eventi che la Scuola Novecento organizza per i chitarristi classici del territorio e che la pone come centro di riferimento per la formazione chitarristica sia per la capitanata che per la Puglia.

Vito Nicola Paradiso è l'autore del fortunatissimo metodo di base La Chitarra Volante. Lo stesso metodo è inserito e adottato in diverse scuole e conservatori europei, Stati Uniti, Sud America e nel 2015 è stato tradotto i lingua portoghese dalla casa editrice Vitale di Rio de Janeiro con il titolo O Violao Màgico. In questi anni ha pubblicato diversi brani originali di genere descrittivo per chitarra sola sino all’orchestra di chitarre: Preludi Sentimentali, La chitarra Volante Ensemble (volume 1 & 2), I love Guitar, Travel in America, Danze Latino Americane e Impressioni Faunistiche. Le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi premi della critica fra cui: "Cinque stelle" sulla rivista Seicorde e la copertina di GuitArt. É regolarmente invitato in tutto il mondo a tenere masterclass e seminari sulla sua metodologia didattica e in particolar modo per le orchestre di chitarre. Attualmente è docente di chitarra presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Paisiello" di Taranto. Numerosissimi sono i riconoscimenti e le attestazioni per la sua prolifica attività di didatta, tra cui il prestigioso premio "Chitarra d'Oro" per la Didattica al XVII Convegno interazionale ottenuto presso il Conservatorio "A, Vivaldi" di Alessandria e il premio “Maestro d'Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012.

Indirizzo: 
Piazza Cesare Battisti
Teatro Giordano
71100 Foggia FG