Presentazione del libro di Giuseppe Clemente

Presentazione del libro di Giuseppe Clemente
Lunedì, 29 Maggio, 2017 - 18:00

Giuseppe Clemente sarà a san Giovanni Rotondo per la presentazione del suo ultimo libro Viva chi vince. Il Gargano tra reazione e brigantaggio (1860-1864), prefazione di Alessandro Barbero, Edizioni del Rosone.

L’appuntamento è in programma alle ore 18.00 di lunedì 29 maggio, presso il Chiostro Comunale “F. P. Fiorentino”.

Il libro di Clemente è dedicato al brigantaggio nel Gargano, un territorio complesso e spesso incomprensibile ad occhi esterni a causa delle sue spigolose specificità. Proprio di tali specificità tiene conto l’autore, che il Gargano conosce bene, evitando il rischio di generalizzazioni frettolose, grazie ad un lavoro meticoloso di ricerca condotto nei tanti archivi locali e nazionali, come quello dell’Ufficio Storico dell’Esercito a Roma; portando in primo piano le differenze locali che spesso nel lavoro di sintesi storica si tende a dimenticare e di cui invece bisogna necessariamente tenere conto.

Il brigantaggio che insanguinò il Mezzogiorno nei primi anni dopo l’Unità è infatti uno dei temi più impegnativi che si offrano oggi alla ricerca storica in Italia soprattutto a causa dell’enorme complessità del fenomeno, in cui rientrano a pieno titolo problemi drammatici che investivano l’intera società italiana, e che nel Mezzogiorno si presentavano spesso in forma più acuta.

La storia e le storie ritrovate aiutano a capire, al di là di tutti gli schemi precostituiti e delle strumentalizzazioni ideologiche, cosa abbia veramente significato il brigantaggio nelle tribolate province dell’ex Regno di Napoli. Sono riportati alla luce episodi di storia “minore”, tante “microstorie”, che danno voce non solo ai principali protagonisti, ma anche, e soprattutto, a coloro che, inermi spettatori, insignificanti comparse, hanno vissuto il dramma di quegli anni di profondo malessere, inghiottiti dalla storia, dalla “grande storia”.

Il risultato del lavoro di Giuseppe Clemente è un pezzetto di mosaico, brillante e coloratissimo, che lascia intravvedere cosa potrà diventare l’insieme, quando molti altri ricercatori avranno seguito la strada indicata dall’autore, l’unica che ci permetterà un giorno di affermare qualcosa di sicuro sul brigantaggio postunitario.

L’evento è stato promosso dall’Amministrazione Comunale, dalla Regione Puglia, dai Presidi del Libro, dall’Istituto Magistrale Statale “Maria Immacolata”, in collaborazione con i Laboratori Artefacendo.

Indirizzo: 
Piazza dei Martiri
Chiostro Comunale
71013 San Giovanni Rotondo FG
Mappa: